Rispondi a: IG – ig.com

Home Forum BrokerAffidabili Forum IG – ig.com Rispondi a: IG – ig.com

Poker_FaceSergio Di Stefano
Partecipante

Sul fatto di essere ECN sul forex lo capisco, ma come può essere un broker ECN sui CFD che mette a disposizione?
Forse sto dicendo una cavolata ma mi sembrava di aver capito che un broker non può essere ECN anche sui CFD.

Ciao Nerone, credo, per quel poco che capisco, che sia il contrario.
In pratica le banche e i grossi istituti finanziari mettono a disposizione dei broker le valute, gli indici, le azioni, i future le commodities ecc. ecc.,
in alcuni casi i broker acquistano o vendono il vero prodotto o le vere azioni o valute e via dicendo ma nella maggior parte dei casi invece i fornitori di liquidità forniscono dei derivati ( CFD ) ai broker, cioè i fornitori di liquidità sono realmente in possesso del sottostante ma ai broker vendono i CFD permettendogli così di speculare sulle oscillazioni di prezzo del sottostante senza entrarne in possesso. Da ciò ne deriva che un broker ECN mette a disposizione dei sui clienti (nel nostro caso trader retail) il book dove i fornitori di liquidità offrono i vari prodotti, credo prevalentemente CFD. Se vogliamo un pò quello che fanno i Market Maker dove loro hanno accesso la mercato ma per i clienti si creano un minimercato interno bilanciando gli ordini short e long e andando a mercato solo per la differenza.
Questo e ciò che ho capito io ma se sbaglio correggetemi pure.