Rispondi a: IG – ig.com

Home Forum BrokerAffidabili Forum IG – ig.com Rispondi a: IG – ig.com

Poker_FaceSergio Di Stefano
Partecipante

Buon giorno, oggi ho telefonato a Ig ed ho chiarito che: non c’è la protezione dal saldo negativo ma solo lo stop loss garantito a pagamento (x eur/usd 2 punti di spreed più lo 0.8 di base non è poco), devo dire che questa cosa non mi piace granché, anche perché lo stop garantito si può inserire solo dalla piattaforma web prima di aprire la posizione. L’operatore mi ha detto che stanno studiando qualcosa e a breve potrebbero colmare questa lacuna.
Poi per quel che riguarda l’ ECN mi ha spiegato che non è una questione di deposito minimo ma di scelta in quanto per operare in ECN bisogna sceglierlo sulla piatta web in modo da avere accesso al book di negoziazione, quindi non si può utilizzare la mt4 (credo neanche la PRT) e considerato che scegliendo l’ECN non si possono utilizzare strumenti mini ma solo lotti interi loro consigliano di avere almeno 10K sul conto.
Per quel che riguarda la piattaforma L2 mi ha spiegato che attualmente non è necessario un saldo alto per averla ( requisito indispensabile sino a poco tempo fà) ma che è del tutto inutile per chi non fa azionariato, in pratica è una piattaforma specifica per azionariato con accesso diretto al mercato ( ECN ).
Infine mi ha assicurato che la piatta web ha velocità superiore alle altre con 95 % (o 99?non mi ricordo più) di esecuzioni in meno di un secondo e la lentezza che io ho riscontrato è sicuramente dovuta al mio PC (cosa di cui non sono del tutto convinto).
Con queste nuove info l’offerta di IG assume secondo me una conformazione diversa, fermo restando che parliamo di una buona offerta fatta da un buon broker con tutte le carte in regola, credo che possa essere un ottimo broker per chi ha un’operatività specifica ed un buona esperienza di trading.
Mi sembra che ci siano i mezzi per tutti i tipi di operatività ma al contempo per ogni operatività vi siano dei limiti. Per esempio vuoi lo spreed basso senza commissioni? C’è però non hai la protezione dal saldo negativo.
Vuoi lo stop garantito? C’è però costa parecchio e puoi usare solo la piatta web che a me sembra lenta e macchinosa (checche ne dica il loro operatore). Vuoi la MT4? C’è però ha pochi strumenti e i lotti più piccoli sono 0.10 sulle valute e 0.20 sugli indici. Vuoi la PRT? C’è però non puoi aprire ordini con stop garantiti ne usarla per l’ECN. Vuoi l’ECN? C’è però devi usare la piatta web che fa pena. Vuoi la piatta professionale L2? C’è però ci puoi fare solo l’azionario. Vuoi gli strumenti mini? Ci sono però non sull’ECN.
Credo possa avere dei punti di forza per chi fa trading specifici ad esempio per chi fa intraday con eur/usd o con il dax e magari usa la MT4 o per chi fa analisi tecnica e gradisce i grafici di PRT o ancora per chi trada le azioni professionalmente, sempre a condizione di essere capitalizzati adeguatamente.
Per dirla in parole povere mi da l’impressione di un broker per professionisti alla portata anche dei dilettanti e qui e ovvia la considerazione che i dilettanti prima o poi devono saltare il fosso e IG potrebbe essere un ottimo ponte, oppure il contrario, potrebbe essere IG un ponte che è meglio non oltrepassare se non si è dei professionisti consapevoli.
Dax , tu che ne pensi?