Rispondi a: Berkshire Hathaway

Home Forum BrokerAffidabili Forum Berkshire Hathaway Rispondi a: Berkshire Hathaway

Flavio.MaresiFlavio Maresi
Partecipante

Mi risulta che Berkshire abbia riacquistato azioni più volte, le ultime volte leggo nel 2011 e 2012.
Quel valore non genera automatismo (se scende a quel valore o al di sotto, non sono obbligati a ricomprare azioni se non lo ritengono utile) nè una garanzia da parte dell’azienda di “proteggere” il corso del titolo, ma solo un valore che loro ritengono possa generare un ritorno sull’investimento soddisfacente per gli azionisti.
A questo giro mi viene da pensare che gli farebbe piacere vista la mancanza di idee su come utilizzare la montagna cash che hanno. Insomma, una miliardata di azioni a quei prezzi penso che da loro sarebbe ben vista.
Quello che mi “preoccupa” però è l’andamento del bilancio al momento, in particolare gli utili che deludono le aspettative in tutti i trimestri del 2017 ed altri indicatori che sono ai massimi negli ultimi anni nonostante tutto. Indicatori alti sono giustificabili quando ci si attende una crescita futura di utili e fatturato, ma questo giro non sembra essere così.
Si potrebbe creare una situazione 2015-2016 in cui il titolo perde il 15% per poi risalire oltre…ed allora tanto vale aspettare. O mi sbaglio?