Berkshire Hathaway

Home Forum BrokerAffidabili Forum Berkshire Hathaway

• Questo topic ha 38 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 3 mesi fa da Marielo.CappobandiMarielo Cappobondi.
Visualizzazione 38 filoni di risposte
  • Autore
      Vito_De_GaVito De Gaudo
      Partecipante

Un passaggio dall’ultima intervista alla cnbc sulla competizione che subisce BRK dal private equity:
      TRASCRIZIONE COMPLETA: BILLIONAIRE INVESTOR WARREN BUFFETT PARLA CON IL BOLLY BECKY DI CNBC OGGI SU “SQUAWK BOX” OGGI

BECKY QUICK: Quindi, nella lettera, hai fatto di tutto per dire che pensi che comprare le aziende in modo diretto sia più costoso, anche se non pensi che le azioni siano troppo costose qui.

WARREN BUFFETT: No– non c’è dubbio che, sì – in questo– in azioni ora, hai– o aziende, dovrei dire che hai un acquirente enorme, enorme, enorme. E– questo non è solo– e anche le aziende sono ansiose di acquistare. Ma hai anche private equity. E se non so se il private equity– è– è flessibile perché possono chiamare i loro partner per più soldi e tutto il resto. Ma supponiamo che avessero a disposizione trilioni di miliardi. Ora usano molta leva. Si definiscono private equity, ma sono in realtà debito privato, sai, in larga misura. Ma quel trilione potrebbe comprare fino a $ 3 trilioni di attività se viene sfruttato con $ 2 trilioni di debito. Bene, il mercato azionario totale è qualcosa come $ 30 trilioni. E se prendi le prime cinque compagnie, ne metti un’altra … o sei, ne fai quattro o cinque … $ 4 trilioni di dollari. Quindi hai a che fare con il potere d’acquisto del private equity più il normale potere d’acquisto delle aziende che vogliono ottenere: è solo una grande quantità di concorrenza.

BECKY QUICK: Quando inizi a guardarti intorno, pensi che … pensi che le società di private equity stiano pagando troppo per questo? O possono–

WARREN BUFFETT: Beh, penso che avrebbero …

BECKY QUICK: –ma funziona?

BUFFETT DI WARREN: – piuttosto no. Voglio dire, ovviamente vogliono fare le migliori offerte che possono. Ma sono in un gioco che è molto più competitivo di quanto non fosse per loro. Se torni agli anni ’70 quando. sai, quando– sono iniziati i buyout con leva, che sono la stessa cosa che stanno facendo ora, ma il nome ha perso il suo fascino lì ad un certo punto. Ma le offerte che potevi fare in quel momento erano enormemente più interessanti di quelle che potresti fare adesso.

Jacopo_TrJacopo Campiglia
      Partecipante

Non cambia nulla. Compra quella che ti costa meno come commissioni.
      Di sicuro se fai trading quella Usa è più liquida.

DonaldTrumpGiovanni Quarto
      Partecipante

siamo saliti in “rampa di lancio” (fino alla diffusione della – prevedo ottima – trimestrale) ?

Un saluto a tutti

Partecipante

Sapete quando sara’ pubblicata la trimestrale?
      Grazie..

Partecipante

Certo che tutta questa liquidità ferma per anni… sono un po’ perplesso sulla bontà di questa strategia della BRK.

Elia-NobileMattia Palo
      Partecipante

Buongiorno,

vorrei investire sulla Berkshire e mi chiedevo se e’ meglio acquistare l’azione quotata in USA in dollari o quella presente in Germania in EUR.

Grazie a chi avra’ il tempo di rispondermi!

Ciao.

Ligure_74Lorenzo Costa
      Partecipante

Il superfinanziere Usa Warren Buffet si è posizionato su Amazon, defilandosi ulteriormente da quella che era stata finora una delle sue consuetudini: non investire sul settore tecnologico. Lo ha riferito lo stesso Buffett durante una intervista a Cnbc, spiegando che l’operazione è stata effettuata tramite uno dei veicoli della Berkshire Hathaway, senza però precisare quante azioni sino state rilevate.
      La Berkshire aveva già lanciato lo scorso anno una joint venture sulla tutela della salute assieme a Amazon e JPMorgan. “Sono stato uno sciocco a non acquistarla prima”, ha affermato Buffett.
      Ma come… Buffett dovrebbe stare avanti a tutti noi, e invece arriva su Amazon ADESSO??

Elia-NobileMattia Palo
      Partecipante

Questo dimostra che chi scrive sti articoli non ha idea di quello di cui parla…
      Tra le prime cose che ha spiegato Warren al meeting annuale è stato il fatto di non considerare gli utili che sono fuorvianti (per via degli utili non realizzati sulle azioni) ma di guardare l’operating income, che è cresciuto del 5%

Vito_De_GaVito De Gaudo
      Partecipante

Io non credo, i risultati non sono eccezionali…operating income in rialzo del 5% e sotto le aspettative degli analisti.
      E tutto quel cash fermo…
      Non è venuto fuori niente di eccezionale…unica cosa positiva il buyback ma quello già si sapeva…
      Secondo me si muoverà poco l’azione

Jacopo_TrJacopo Campiglia
      Partecipante

Buffett ha più volte indicato questo numero come un dato utile a capire il valore intrinseco di Berkshire. ( Anche se nell’ultima lettera un po’ meno).
      In pratica è quanto “patrimonio netto c’è in un’azione Berkshire Hataway”…detta molto terra terra.
      In teoria più si abbassa questo rapporto più l’azione è sottovalutata.
      Questo perchè Buffett considera il valore del patrimonio netto molto conservativo. Ad esempio Geico è “in carico ” ad un prezzo incredibilmente ridicolo rispetto alla valorizzazione attuale di svariati miliardi di dollari. E così tante altre aziende che vedono il loro valore mai rivalutato e fermo a x anni fa.

Partecipante

Buffett non ha competenze in ambito tech quindi non credo si sentirà mai a suo agio con Apple, per il resto ripiega su operazioni a lui più familiari ma con prospettive modeste o con multipli eccessivi come Kraft. Temo che non sarà facile ottenere buoni risultati in futuro nemmeno per lui. Oggi i profitti li fai con il tech; ok cocacola, le banche, l’oil ma senza il nasdaq o la parte più tecnologia dell’s&p non vai da nessuna parte… il suo approccio è l’unico sensato ma non si può applicare in questo mondo e con quelle cifre. Oggi gioca d’attesa con 100bn di cash, sperando in uno storno o nell’occasione che ora non si vede. Farà ancora buoni affari, non lo dubito, ma piazzare bene e in settori tradizionali tutto quel cash non credo sia fattibile, tranne un crollo stile 2008.

Ligure_74Lorenzo Costa
      Partecipante

Questa scusa di Buffett di “non capire” le aziende tech non l’ho mai…capita.
      Voglio dire è piuttosto evidente cosa vendano Microsoft, Apple, Google etc etc, le aziende del gruppo Berkshire sicuramente utilizzano i loro prodotti a livello professionale, i dati dei bilanci sono pubblici…cosa altro c’è da capire? Eppure non ha toccato nulla per anni, salvo entrare su Amazon e Apple a multipli stratosferici. Magari gli va bene anche questa, però…

Vincenzo.TofanVincenzo Tofan
      Partecipante

Scusate la domanda da newbie. Quello che vorrei fare è costruire un file/usare un software gratuito per costruire un mio portafoglio teorico di azioni che rispettano le regole che usa il fondo Berkshire. Il file/software deve essere in grado di collegarsi a dei database via Internet per l’aggiornamento delle quotazioni. Un file excel/software di simulazione del genere esiste già?

Emiliano.TascaEmiliano Tasca
      Partecipante

Fondo Berkshire ?
      Basta creare uno spreadsheet con google drive (una sorta di file excel) ed inserire la sigla del titolo in questione ad esempio JNJ per Johnson & Johnson nella casella a1 e nella casella a2 a fianco (dove deve comparire il prezzo ) la formula :=googlefinance(a1)
      Google ti aggiorna in automatico il prezzo ogni 20 minuti.
      Sono inoltre disponibili moltre alte formule per il pe ,minimi e massimi ,capitalizzazione ed altro.

Fondo Berkshire ?
      Basta creare uno spreadsheet con google drive (una sorta di file excel) ed inserire la sigla del titolo in questione ad esempio JNJ per Johnson & Johnson nella casella a1 e nella casella a2 a fianco (dove deve comparire il prezzo ) la formula :=googlefinance(a1)
      Google ti aggiorna in automatico il prezzo ogni 20 minuti.
      Sono inoltre disponibili moltre alte formule per il pe ,minimi e massimi ,capitalizzazione ed altro.

Pietro.StrasilianiPietro Strasiliani
      Partecipante

Da una veloce letta del bilancio, la holding va benissimo e lo dimostra l’aumento del fatturato e la bontà degli investimenti effettuati finora.
      Non è facile aumentarlo, ma ci riescono sempre ed anche questa volta nei primi nove mesi dell’anno è aumentato di 18 miliardi di dollari rispetto all’anno scorso.
      Purtroppo, come ci si immaginava, sono aumentati anche i costi di gestione e sono aumentati più del fatturato, ovvero di 25 miliardi. La voce grossa dell’aumento delle spese va, come si immaginava, alle perdite assicurative che sono aumentate di 17 miliardi. Resta da vedere se anche nei prossimi trimestri ci saranno questi aumenti.
      Il risultato di tutto questo è che i soldi in tasca agli azionisti ce ne sono meno dell’anno scorso passando da quasi 18 miliardi a 12 e se continua così si fanno i minimi da tre anni di utile netto.
      Gli asset degli azionisti pure sono aumentati a 311 miliardi, questo dovrebbe portare il P/BV a 1,48 circa se ho ben fatto i conti, ci sono poi altri 96 miliarducci di cash deternuti dalle varie aziende del gruppo.
      Insomma, direi che questa trimestrale ed i primi nove mesi dell’anno sarebbero stati un successo senza l’aumento delle spese assicurative, considerando il tutto, boh, bisogna vedere che effetto avrà sul corso del titolo.
      Io direi che se perdesse un 15% non sarebbe male

Michele.PiaMichele Pia
      Partecipante

Io ho preso pochissime BRK.B per fare un po’ di pratica col mercato Usa e perché in quest’ultimo periodo è stata venduta troppo e un rimbalzo tecnico ci può stare. Nel caso però penso che me ne libero pure…
      In questo momento più ci penso e più ritengo l’azienda sopravvalutata.
      L’ultimo anno non è stato buono. Se va bene a fine anno si ritrova il P/E a quasi 29, P/S a 1,82 P/BV quasi a 1.5, Ev/EBITDA a livello massimo degli ultimi cinque anni…sono tutti valori superiori alla media e la crescita ridotta attesa anche per l’anno prossimo non giustifica questi indicatori così alti.
      Se quotasse un 15%-20% in meno nessuno potrebbe dire nulla.

Matteo.TotaroMatteo Totaro
      Partecipante

Un 15% in meno lo troverei giusto anche io ma credo che se mai arriverà a quel livello la società avra in p/b di 1.20 e quindi il ceo avrà mano libera per fare buyback che per la cronaca mi pare non abbia mai fatto.

Flavio.MaresiFlavio Maresi
      Partecipante

Mi risulta che Berkshire abbia riacquistato azioni più volte, le ultime volte leggo nel 2011 e 2012.
      Quel valore non genera automatismo (se scende a quel valore o al di sotto, non sono obbligati a ricomprare azioni se non lo ritengono utile) nè una garanzia da parte dell’azienda di “proteggere” il corso del titolo, ma solo un valore che loro ritengono possa generare un ritorno sull’investimento soddisfacente per gli azionisti.
      A questo giro mi viene da pensare che gli farebbe piacere vista la mancanza di idee su come utilizzare la montagna cash che hanno. Insomma, una miliardata di azioni a quei prezzi penso che da loro sarebbe ben vista.
      Quello che mi “preoccupa” però è l’andamento del bilancio al momento, in particolare gli utili che deludono le aspettative in tutti i trimestri del 2017 ed altri indicatori che sono ai massimi negli ultimi anni nonostante tutto. Indicatori alti sono giustificabili quando ci si attende una crescita futura di utili e fatturato, ma questo giro non sembra essere così.
      Si potrebbe creare una situazione 2015-2016 in cui il titolo perde il 15% per poi risalire oltre…ed allora tanto vale aspettare. O mi sbaglio?

Bruno.RizzatoBruno Rizzato
      Partecipante

Infatti la penso anche io così, se non fanno buyback è perché ritengono che investimenti altrove hanno maggior rendimento rispetto al riacquisto del titolo. Cosa che attualmente con più di 100 miliardi potrebbero fare se il p/b è di 1.20 almeno così ho letto sull ultima lettera.

Paolo.SigniorinoPaolo Signiorino
      Partecipante

Ennesimo scandalo targato Wells Fargo. Il Wall Street Journal riporta che il desk della banca destinato alle transazioni sul forex ha applicato ai clienti commissioni pari a otto volte l’ammontare considerato standard.
      Dalle indiscrezioni emerge anche che, interpellati dai clienti che hanno chiesto spiegazioni su commissioni così elevate, i trader del colosso Usa sono stati incoraggiati regolarmente a mentire.

Corrado.ScerretiCorrado Scerreti
      Partecipante

Cosa vuoi che dica?
      Berkshire ha più di 23 miliardi investiti in Wells Fargo ed è dopo Kraft-Heinz Company la quota più grande che hanno. Proveranno a minimizzare quello che è successo e a limitare i danni probabilmente cercando un accordo con le aziende danneggiate, come leggo stanno già facendo.
      Finora i vari scandali hanno avuto poco impatto sulle quotazioni di Wells Fargo (quota ad appena -8% rispetto ai massimi degli ultimi cinque anni) e nullo o quasi su quelle di Berkshire

Cristian.LupertoCristian Luperto
      Partecipante

Ho letto circa $ 100 miliardi in contanti che il Berkshire Hathaway ha e come potrebbero investirlo e volevo capire le opzioni un po ‘meglio.
      Un’opzione è quella di riacquistare alcune delle azioni, ma possono costringere gli azionisti a vendere?
      Se Buffett ama così tanto le compagnie assicurative, perché non prova ad acquistare la State Farm, la compagnia assicurativa? I $ 100 miliardi di riserva in contanti lo coprirebbero.
      Ciò infrangerebbe la sua regola di avere $ 20 miliardi in contanti, ma basti pensare al galleggiante di cassa che sarebbe generato dal possesso totale dei due maggiori assicuratori automobilistici negli Stati Uniti, l’altro è GEICO !!
      Sarebbe un modo relativamente rapido per recuperare $ 20 miliardi.
      Ma ci sarebbe un problema di monopolio nel possedere le società come entità separate?
      Buffett ha dichiarato di voler investire il 90% della sua ricchezza in un fondo indice S & P500 dopo la sua morte. Esistono normative che impediscono a una holding come Berkshire Hathaway di investire in un fondo indicizzato?
      Questo potrebbe essere un posto per investire i miliardi di riserva.
      In alternativa, Berkshire Hathaway potrebbe prestare denaro ad altri istituti finanziari, con la possibilità di ottenere azioni o controllare la società in caso di inadempienza?
      Con così tanti soldi potevano persino prestare denaro ad altri paesi!
      Queste non sono necessariamente idee. Sarei interessato a scoprire i motivi per cui alcuni di questi potrebbero essere poco pratici o impossibili.

Simoneto.CiampallariCiampallari Simoneto
      Partecipante

Il denaro è sicuramente un freno alla performance che non ha brillato negli ultimi anni. Ovviamente non può essere un operatore così agile come quando la società era più piccola. I tempi migliori sono finiti per Buffett e Berkshire.

Calogero.BelliCalogero Belli
      Partecipante

Penso ancora che il Bershire batterà l’S & P 500 in 10-20 anni. Questi sono tempi unici e il mercato toro che abbiamo è insolito in termini storici. Laddove i fondi indicizzati acquistano più del prezzo elevato, il Bershire acquista buone valutazioni, questo non passerà inosservato. Sì, non possono sperare di ottenere il 18% pa, ma un solido 12-13% penso sia possibile

Graziano.FasonaroGraziano Fasonaro
      Partecipante

Il Berkshire esisterà nella sua forma attuale solo finché Buffett sarà presente. A tempo debito la società verrà probabilmente sciolta, che è il solito corso di eventi per i conglomerati.

Enrico.MonterosoEnrico Monterosso
      Partecipante

Che ne dici di McDonalds?

Se Buffett vuole detenere $ 20 miliardi in contanti, potrebbe potenzialmente utilizzare il surplus di $ 90 miliardi per acquistare fino al 60% di McDonalds.

Non sto dicendo che Buffett dovrebbe farlo, ma era più interessato al perché non dovrebbe comprare azioni McDonalds.

Fulvio.RinaldiFulvio Rinaldi
      Partecipante

Penso che Buffett preferirebbe sedersi in contanti piuttosto che comprare qualcosa di costoso.

Fondamentalmente è un investitore di valore e McDonald’s è costoso quanto lo è stato in 15 anni (con un rapporto PE di 26).

Per non dire che non sarà un buon investimento a questo prezzo, ma la regola di “non perdere soldi” di Buffett si riduce a non pagare in eccesso per le cose .. Se McD tornasse alla sua valutazione più economica in 15 anni, perderebbe probabilmente il 60% del suo valore

Rei.BianchiniRei Bianchini
      Partecipante

Qualcuno può spiegare perché un numero elevato di azioni viene negoziato non appena il mercato chiude ogni giorno? E normalmente il prezzo è aumentato un po ‘più in alto. Perché?

Gilberto.BassoGilberto Basso
      Partecipante

La mia ipotesi migliore è che è l’et sta risolvendo i mestieri del giorno.

Pietro.RebaglioPietro Rebaglio
      Partecipante

Volumi piuttosto bassi nel complesso … Questo succede come dici tu. Ho notato ieri sparare molto prima della chiusura e poi di nuovo verso il basso. Solo una funzione di bassi volumi di trading. Penso che i grandi (fondi indicizzati) abbiano qualcosa a che fare con questo perché non vogliono sconvolgere il mercato durante le ore normali.

Maristella.AgnotelloMaristella Agnolleto
      Partecipante

Berkshire si unirà al nuovo indice di bradipo. I dieci titoli azionari quotati in borsa più grandi al mondo che seguono gli indici principali da 6 a 9 mesi.

Gianni.GuizzaroGianni Guizzaro
      Partecipante

Il Berkshire si dirige oggi verso l’indice dei bradipi, aprendo la strada verso il nulla.

Nicola.RendaNicola Renda
      Partecipante

Ho una domanda legittima. Perché dovresti comprare il Berkshire quando mantengono il dividendo, altri fondi indicizzati sovraperformano e lui non raccomanda nemmeno di acquistare la propria società? Non mi sembra saggio.

IvanLo.SavioIvan Lo Savio
      Partecipante

Ho una domanda legittima. Perché dovresti comprare il Berkshire quando mantengono il dividendo, altri fondi indicizzati sovraperformano e lui non raccomanda nemmeno di acquistare la propria società? Non mi sembra saggio.

per me berk è una scelta sicura. se stiamo andando in grande depressione. sono in modalità difesa.

Carlo.LivonCarlo Livon
      Partecipante

ciao, ho visto in Yahoo Finance Statistics che BRK ha una liquidità totale di 137,26 miliardi ma un debito totale di 104,23 miliardi. Qualcuno può chiarire questo. 2. Cosa sta facendo BRK con i suoi soldi? È investito in qualcosa che dà profitto?

Emilio.SeminiEmilio Semini
      Partecipante

Il denaro attende un’opportunità. Se ne trovi uno, ti preghiamo di scrivere a Warren Buffet @ Omaha, NE

Andrea.PastoreAndrea Pastore
      Partecipante

Pertanto, al prezzo di mercato attuale del portafoglio, i BRK-B hanno un valore intrinseco di circa $ 214, ignorando qualsiasi impatto a lungo termine sul PCP derivante dalla pandemia. Detto questo, i BRK-B sono attualmente scambiati con uno sconto del 16% su quel valore.

Marco.CappoMarco Cappo
      Partecipante

I prezzi delle azioni Apple sono passati da 250 a 350. Non si riflette nel prezzo BRK anche se ha un peso enorme nel portafoglio. Brk tornerà a 220 dopo i guadagni.

Marielo.CappobandiMarielo Cappobondi
      Partecipante

Brk possiede un sacco di Apple e Amazon, ENTRAMBI i quali sono in piedi oggi in modo intelligente, inoltre DJIA sta aumentando di circa 600 punti. Eppure il titolo Brk è attualmente in calo oggi. Bernie Madoff, il mondo finanziario ti deve delle scuse.

Visualizzazione 38 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.