Notizie

virus-cdc

CORONAVIRUS: Tutto quello che ce da sapere

Lo chiamano nuovo coronavirus perché fa parte di una famiglia già conosciuta di sette virus, un gruppo che include la normale influenza ma anche la Sars che nel 2003 provocò un’altra grave epidemia, o la Mers diffusa dal 2012 nel Medio Oriente e non ancora debellata.

banche-prelievo-poste-italiane-640x450

Banche: tassi sui depositi in ribasso, Italia controcorrente

Mentre gli europei in preda al panico spostano il loro denaro in depositi e altri strumenti più liquidi, le maggiori banche europee stanno diminuendo ulteriormente i loro tassi di interesse.

C_2_articolo_3158949_upiImagepp

Piazza Affari in rialzo, attesa per la Fed. Pil Usa scende del 4,8% nel I trimestre

In rialzo gli indici del Vecchio Continente in una seduta volatile. Si conclude la due giorni della la riunione della Federal Reserve ed è stato pubblicato il dato del primo trimestre del Pil Usa. Occhi sempre puntati sulle trimestrali.

GG_COVID19_COLLETTORE_Header.2020-03-20-17-40-33

L'emergenza Covid non ferma Fineco, confermati i target 2020

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del coronavirus non ferma Finecobank, che confida di perseguire i target di fine anno, quelli annunciati prima che scoppiasse la crisi pandemica.

machine-learning-5g-1200

Hedberg: «Troppi ostacoli sul 5G» Modello wholesale vincente per la rete

Sul tema della rete unica Wind Tre si schiera a favore del modello “wholesale”. E sul 5G il ceo Jeffrey Hedberg risponde: «Noi pronti ma ci sono troppi ostacoli»

12 Oct 2011, Rome, Italy --- The Bankitalia site manned by police. -- Italian 'Indignados' sit-in near the Bank of Italy, and scream slogan against the public debt and the Bank of Italy. 12th October 2011 --- Image by © Giuseppe Ciccia / Demotix/Demotix/Corbis

Bankitalia: «Il nuovo debito sarà sostenibile se il Pil supererà il suo onere medio»

La sostenibilità del debito pubblico, visto in crescita quest’anno fino al 155,7% del Pil, venti punti in più dell’anno scorso, con un incremento per la metà dovuto al crollo del denominatore causato dalla pandemia Covid19, «non è alterata».

5ea649c4a310a8b2fa40e680

Per finanziare il Recovery fund serviranno gli eurobond

Un piano articolato, fatto di diversi interventi, intrecciato con il bilancio pluriennale, con l’obiettivo di «aiutare l’Unione a uscire più forte dalla crisi…e a ripristinare la crescita e l’occupazione il più rapidamente possibile».

bonus-800-euro-1

Bonus da 800 euro automatico ad aprile, selettivo a maggio

Con 7 miliardi di euro nel Dl Aprile verrà prorogato per due mesi il bonus per gli autonomi in forma “potenziata”, dagli attuali 600 a 800 euro: se per la mensilità di aprile verrà sostanzialmente confermata l’attuale platea dei beneficiari che riceverà in automatico il pagamento dall’Inps, per la mensilità di maggio il Governo sta pensando di introdurre un meccanismo selettivo.

download (1)

Intesa, l’assemblea approva l’aumento di capitale

L’assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo ha approvato con voto pressoché unanime (98,04%) l’aumento di capitale da  1,945 miliardi nell’ambito dell’offerta pubblica di scambio lanciata su Ubi Banca lo scorso 18 febbraio e che entrerà nel vivo nel mese di giugno.

epaselect

Petrolio in caduta

Ancora una volta la volatilità a breve termine del prezzo del petrolio riguarda da vicino il rinnovo dei contratti future detenuti dai fondi Etf basati sull’oro nero (qui una spiegazione dettagliata del fenomeno).